La montagna che unisce: successo per l'edizione 2025

Circa 150 concorrenti hanno preso parte domenica 25 maggio alla 15esima edizione della Skyrace Lodrino-Lavertezzo. Ad imporsi nella traversata sono stati Francesco Ceschi e Rachele Dotti, mentre nella Vertical fino al monte Alva hanno trionfato Andrea Cairoli e Sofia Scanziani. Ottima riuscita anche per il prologo di venerdì, con più di cento giovani e giovanissimi alla partenza della Skyrace Kids nel cuore di Lodrino.

Complice il bel tempo e il grande lavoro dei volontari, la 15esima edizione della “LoLa” si è svolta in condizioni ideali, regalando ai partecipanti uno scenario mozzafiato tra la Riviera e la Verzasca. Domenica 25 maggio, circa 150 partecipanti si sono sfidati lungo i tracciati impervi della Skyrace (22 km con un dislivello positivo di 2’190 metri) e della Vertical Lodrino-Alva (5,5 km, 1’300 metri di dislivello), a conferma dell’attrattiva che questa manifestazione continua a esercitare anche oltre i confini cantonali.

Ad imporsi nella traversata sono stati Francesco Ceschi (in 2 ore e 49 minuti) e Rachele Dotti (in 3 ore e 58 minuti) nelle rispettive categorie, mentre nella Vertical hanno conquistato il gradino più alto del podio Andrea Cairoli (in 57 minuti) e Sofia Scanziani (in un’ora e 21 minuti).

Sui sentieri e nei punti di controllo, residenti e oltre sessanta volontari hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, conclusosi a Lavertezzo con il pranzo conviviale e la premiazione dei migliori.

Il fine settimana era stato aperto venerdì sera con la seconda edizione della Skyrace Kids, che si è riconfermata un’iniziativa molto apprezzata. Oltre 100 bambine e bambini hanno partecipato alle gare tra le vie del nucleo di Lodrino, muovendo i primi passi nel mondo della corsa in salita. Premiati i primi tre di ogni categoria, medaglie ricordo per tutti, con cena in piazza per atleti, famiglie e amici: una serata all’insegna dell’allegria e della festa, che conferma il valore sportivo e aggregativo dell’evento.

CLASSIFICHE a questo link:
https://www.endu.net/it/events/lodrino-lavertezzo/results

FOTOGRAFIE a questi link:
Foto Skyrace edizione 2025
Foto Skyrace kids edizione 2025

SKYRACE

– dal 2007 –

la prima

skyrace

ticinese

2007

prima edizione

21km

lunghezza percorso

2100m

dislivello positivo

Sponsor principali

Iscriviti

Tassa di iscrizione:

Dall’apertura fino al 24.05.2024 (ore 12:00)
Skyrace CHF 70.–
Vertical CHF 35.–
Camminata popolare CHF 70.–

Sul posto
Skyrace CHF 75.–
Vertical CHF 40.–
Camminata popolare CHF 75.–

Nel costo dell’iscrizione è compreso:
– Pacco gara
– Nome sul pettorale (solo se iscrizione online entro il 24.05)
– Rifornimenti sul posto
– Trasporto vestiti a Lavertezzo o in Alva
– Pranzo offerto a Lavertezzo
– Viaggio di rientro con trasporti organizzati (Lavertezzo->Lodrino)

Skyrace Kids
Tassa di iscrizione: 5 CHF (sul posto 8 CHF);
gratuita per i nati dal 2018 e seguenti

Nel costo dell’iscrizione è compreso:
– pacco gara a sorpresa
– buono cena