La Skyrace e la Vertical
La competizione di montagna e traversata popolare Skyrace Lodrino-Lavertezzo giunge alla sua 14a edizione. Partenza da Lodrino (scuole elementari) a quota 262 m e arrivo a Lavertezzo piazza 536 m, 21 km che si sviluppano in 2190 m di salita e 1860 m di discesa. Il primo chilo-metro si svolge su strada asfaltata passando per il nucleo vecchio di Lodrino, per poi imboccare il ripido sentiero che passa dai monti di Lègri a 582 m. Il percorso continua sempre estrema-mente ripido per 5 km fin sotto l'Alpe Alva. L’Alpe Alva a quota 1570m sarà il punto d’arrivo per la gara Vertical. Giunti a 1570 m seguono continui saliscendi per 3 km che portano in zona alpe Negheisc a 1900 m, successivamente si sale l'ultima impegnativa rampa per raggiungere la Forcarella di Lodrino a 2200 m, vetta della traversata. La discesa si snoda dapprima lungo un sentiero erboso molto ripido, poi vieppiù dolce in direzione alpe Fumegna a 1810 m, quindi imbocca la val Pincascia che dopo il primo km ancora ripido scende dolcemente a Lavertezzo passando per Pincascia-Forno-Cugnera. Punti intermediari di controllo sul monte Alva e alla Forcarella di Lodrino.
Le gare scattano dalle scuole di Lodrino alle ore 8:00.
La traversata popolare
Oltre alla skyrace e alla vertical, sarà possibile partecipare anche in forma non competitiva, approfittando però dei punti di ristoro sul percorso e della sicurezza garantita nel corso della giornata. Una vera e propria occasione per gli appassionati delle camminate in montagna per affrontare questa traversata. La partenza per il gruppo non competitivo è fissata alle 6:00.
Scopri le mappe dei percorsi
La Skyrace Kids
La novità di questa 14esima edizione è il coinvolgimento dei più piccoli con una ‘Skyrace Kids’ venerdì 24 maggio alle ore 18. Il percorso si snoda nel paese di Lodrino (circa 800m) con partenza e arrivo nella piazza. L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi delle scuole di Riviera e far vivere la Skyrace anche alla popolazione del paese. Con il supporto dello Sci Club Lodrino-Prosito sarà allestita una buvette a Lodrino, con aperitivo in musica e possibilità di cenare il loco. A causa del tempo incerto, la cena (19.30) e la premiazione (20.00) si svolgono alla ex Vetreria di Lodrino.