L'originale

Lodrino – Lavertezzo

Vertical

Lodrino – Alva

Kids

Skyrace Kids (24 maggio 2024)

La Skyrace e la Vertical

La competizione di montagna e traversata popolare Skyrace Lodrino-Lavertezzo giunge alla sua 14a edizione. Partenza da Lodrino (scuole elementari) a quota 262 m e arrivo a Lavertezzo piazza 536 m, 21 km che si sviluppano in 2190 m di salita e 1860 m di discesa. Il primo chilo-metro si svolge su strada asfaltata passando per il nucleo vecchio di Lodrino, per poi imboccare il ripido sentiero che passa dai monti di Lègri a 582 m. Il percorso continua sempre estrema-mente ripido per 5 km fin sotto l'Alpe Alva. L’Alpe Alva a quota 1570m sarà il punto d’arrivo per la gara Vertical. Giunti a 1570 m seguono continui saliscendi per 3 km che portano in zona alpe Negheisc a 1900 m, successivamente si sale l'ultima impegnativa rampa per raggiungere la Forcarella di Lodrino a 2200 m, vetta della traversata. La discesa si snoda dapprima lungo un sentiero erboso molto ripido, poi vieppiù dolce in direzione alpe Fumegna a 1810 m, quindi imbocca la val Pincascia che dopo il primo km ancora ripido scende dolcemente a Lavertezzo passando per Pincascia-Forno-Cugnera. Punti intermediari di controllo sul monte Alva e alla Forcarella di Lodrino.
Le gare scattano dalle scuole di Lodrino alle ore 8:00.

SKYRACE

La traversata popolare

Oltre alla skyrace e alla vertical, sarà possibile partecipare anche in forma non competitiva, approfittando però dei punti di ristoro sul percorso e della sicurezza garantita nel corso della giornata. Una vera e propria occasione per gli appassionati delle camminate in montagna per affrontare questa traversata. La partenza per il gruppo non competitivo è fissata alle 6:00.

Scopri le mappe dei percorsi

SKYRACE

La Skyrace Kids

La novità di questa 14esima edizione è il coinvolgimento dei più piccoli con una ‘Skyrace Kids’ il giorno precedente alla gara, venerdì 24 maggio alle ore 18. Il percorso si snoda nel paese di Lodrino (circa 800m) con partenza e arrivo nella piazza. L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi delle scuole di Riviera e far vivere la Skyrace anche alla popolazione del paese. Con il supporto dello Sci Club Lodrino-Prosito sarà allestita una buvette in piazza a Lodrino, con aperitivo in musica e possibilità di cenare il loco.

SKYRACE

Regolamento gare

Iscriviti

Tassa di iscrizione:

Dall’apertura fino al 24.05.2024 (ore 12:00)
Skyrace CHF 70.–
Vertical CHF 35.–
Camminata popolare CHF 70.–

Sul posto
Skyrace CHF 75.–
Vertical CHF 40.–
Camminata popolare CHF 75.–

Nel costo dell’iscrizione è compreso:
– Pacco gara
– Nome sul pettorale (solo se iscrizione online entro il 24.05)
– Rifornimenti sul posto
– Trasporto vestiti a Lavertezzo o in Alva
– Pranzo offerto a Lavertezzo
– Viaggio di rientro con trasporti organizzati (Lavertezzo->Lodrino)

Skyrace Kids
Tassa di iscrizione: 5 CHF (sul posto 8 CHF);
gratuita per i nati dal 2018 e seguenti

Nel costo dell’iscrizione è compreso:
– pacco gara a sorpresa
– buono cena